NATALE – Un occhio al risparmio e uno alla qualità!

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 21 dicembre 2010  – “Un occhio al risparmio e uno alla qualità”: è questo il consiglio di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), per questo Natale 2010.

“Le difficoltà connesse alla crisi -spiega Dona- si fanno sentire sulle tasche degli italiani e si fa sempre più tangibile il rischio di una rinuncia alla qualità dei prodotti, alimentari e non, pur di risparmiare qualche euro. Ecco perché, come di consueto, la nostra Unione ha elaborato un pratico vademecum per guidare i consumatori verso acquisti sicuri, salvaguardando anche il portafoglio!”:

1. Quando si acquistano i giocattoli, controllare che oltre al marchio CE siano presenti marchi volontari come “Giocattoli sicuri” (rilasciato dall’IISG) e IMQ (per i prodotti elettrici).

2. Diffidare di catene luminose vendute a prezzi estremamente allettanti. Non sempre rispettano le norme di sicurezza e possono provocare scosse o, nei casi peggiori, incendi domestici.

3. L’acquisto di dolci (es. panettoni e pandori) deve essere fatto con attenzione, ricordando che quelli “industriali” devono rispettare rigorosi disciplinari di produzione e che, a prezzi contenuti, danno ottime garanzie.

4. Nel confezionare regali “fai da te”, evitiamo gli sprechi di carta ed impariamo a riciclarla.

5. Quando ci si affida ad offerte speciali, controlliamo sempre la data di scadenza dei prodotti: se ravvicinata, il passo dallo scaffale del supermercato alla spazzatura può essere breve.

6. Occhio all’acquisto di “pacchi dono” preconfezionati. Gli imballaggi  ne fanno lievitare i costi e non sempre i prodotti offerti sono di qualità.

7. Teniamo presente che le pubblicità di prodotti in promozione possono essere specchietti per allodole. Meglio girare più negozi, alla ricerca delle offerte migliori.

8. Se si prenotano “vacanze tutto compreso”, evitiamo di affidarci ad operatori improvvisati e richiediamo sempre copia del contratto che sottoscriviamo.

9. Se acquistiamo un prodotto che risulta essere difettoso, ricordiamo che, anche nel periodo di Natale, la garanzia post-vendita è di 2 anni.

10. Non dimentichiamo di fare acquisti consapevoli, dando sempre un occhio alla qualità e uno al risparmio!

Proprio dei costi e dei consigli per le feste di Natale, Massimiliano Dona ha parlato ieri sera  su Rai Uno, ospite di Bruno Vespa nella trasmissione televisiva “Porta a Porta”. Il video è disponibile sull’home page del sito su www.consumatori.it.

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori