NAVE COSTA – Stop alla disinformazione sui termini per reclamare

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 21 gennaio 2012 – “Ai molti disagi subiti dai consumatori coinvolti nel naufragio della Costa Concordia non è il caso di aggiungere la disinformazione." E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi alle notizie diffuse da alcuni operatori turistici rispetto al termine di legge previsto per inoltrare il reclamo da "vacanza rovinata".

“Si tratta di miserabili tentativi di arginare le legittime iniziative tendenti ad ottenere i risarcimenti da parte dei turisti." Secondo Dona, tour operator e agenzie di viaggio stanno intenzionalmente veicolando notizie fuorvianti:  "non è vero che il termine scadrà lunedi prossimo, cioè a dieci giorni dal naufragio: secondo l’art 49 del nuovo Codice del turismo, infatti, il termine è di dieci giorni ‘lavorativi’ (e non di calendario) decorrenti dal rientro presso il luogo di partenza e non dal fatto dannoso. Nel caso di specie andrà quindi verificata la data del rientro presso le rispettive residenze. A ciò si aggiunga -prosegue Dona- che persino tale reclamo non è obbligatorio se il turista ha già segnalato il disagio nelle immediatezze del naufragio. Peraltro, per i danni più gravi, è il Codice della navigazione a stabilire termini più ampi".

"Simili atteggiamenti -incalza l’avv. Dona- sono inaccettabili alla luce della tragedia che ha colpito alcuni clienti di Costa Crociere e c’è da sperare che almeno la Compagnia di navigazione si dimostri responsabile nel dare seriamente corpo alla manifestata volontà di aprire un tavolo di confronto con le Associzioni di consumatori, il cui primo incontro è già in programma per giovedí 26 gennaio: in quella sede ci aspettiamo che siano i fatti a dimostare che Costa ha compreso che è il momento di risarcire i danneggiati".

Scarica il modulo con il quale si può chiedere il risarcimento

 

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori