NO PROBLEM: nel vivo le attività del progetto

Comunicato Stampa Unione Nazionale Consumatori

Assistenza whatsapp, attività di conciliazione, un Corso di formazione Universitario con stage sulla tutela dei diritti dei consumatori e una campagna divulgativa sulle barriere architettoniche: entrano nel vivo le attività del progetto “No problem”.

Roma, 24 giugno 2016 – Entrano nel vivo le attività di “No problem-Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”, progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del Decreto 6 agosto 2015) e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con.

È attivo infatti già da qualche settimana lo sportello whatsapp curato dall’Unione Nazionale Consumatori per offrire assistenza su: bollette di telefonia, elettricità e gas, turismo, prodotti difettosi, e-commerce. I consulenti dell’associazione sono disponibili al numero 389-9805012 tutti i giorni dalle 10.00/alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30 (tranne sabato e festivi). Scarica la locandina del servizio.

Ma non solo: per garantire sempre più tutele ai consumatori, il Centro Tutela Consumatori Utenti ha attivato a Bolzano uno sportello dedicato alle nuove possibilità di risoluzione delle controversie. (raggiungibile anche in modalità online all’indirizzo noproblem@centroconsumatori.it). Inoltre, all’informazione dei consumatori sono state dedicate una serie di trasmissioni televisive, nell’ambito di una collana informativa che sarà portata avanti per tutta la durata del progetto.

Sempre nell’ambito del progetto “No problem”, si inserisce il Corso Universitario gratuito di formazione e stage sulla tutela dei diritti del consumatore promosso da Adiconsum, in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, rivolto a diplomati, laureandi e laureati. Il Corso, della durata di 80 ore, inizierà il prossimo 28 giugno e si concluderà il 20 luglio. Le iscrizioni al Corso, che prevede anche un tirocinio e uno stage, sono aperte fino al 26 giugno p.v.. Scarica il Modulo

“No problem”, inoltre, riserva una particolare attenzione ai cittadini disabili: Udicon continua ad offrire assistenza ai cittadini presso le proprie sedi, avviando al contempo un’intensa campagna divulgativa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini-consumatori sul tema delle barriere architettoniche che ostacolano le attività dei disabili, coinvolgendo anche i partner del progetto.
Per comprendere meglio alcuni aspetti legati alla percezione dei cittadini sulla mobilità e l’accessibilità ai locali pubblici e ai mezzi di trasporto, è inoltre disponibile sul sito dell’associazione (http://www.udicon.org/noproblem/) un’indagine conoscitiva legata al tema della disabilità.
Non da ultimo, al fine di offrire uno strumento in più soprattutto ai più giovani, l’Unione per la difesa dei consumatori ha ideato l’app “No problem Udicon” che potrà essere scaricata gratuitamente dal proprio smartphone da Android, permettendo ai cittadini di registrarsi e di tenersi sempre aggiornati sulle novità inerenti il progetto, da cui sarà possibile inviare la propria segnalazione, corredata da foto, per denunciare la presenza di barriere architettoniche nella propria città.

Per maggiori informazioni vai sui siti delle quattro associazioni (www.consumatori.it; www.adiconsum.it; www.centroconsumatori.it; www.udicon.org).