PNEUMATICI – Sicuri a quattro ruote

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 17 luglio 2012 – “La sicurezza di una vacanza in auto dipende anche dalla manutenzione degli pneumatici”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), che aggiunge: “viaggiando con gomme non in regola, non solo si rischiano pesanti sanzioni, ma soprattutto si mette a repentaglio la propria incolumità”.

“E’ in arrivo -ricorda Dona- la nuova etichetta per gli pneumatici che sarà obbligatoria dal primo novembre e indicherà il livello di ogni prodotto in base a tre parametri: la resistenza al rotolamento; l’aderenza su bagnato; il rumore esterno da rotolamento. Intanto però è bene ricordare l’importanza di un check up completo alla propria autovettura prima di partire: i rischi maggiori, infatti, si corrono spostandosi con gomme lisce, sgonfie o non omologate; attenzione dunque alla pressione degli pneumatici, lo spessore dei battistrada, la presenza di eventuali tagli, bozze o ernie".

“Non sempre si ha la possibilità economica di cambiare gli pneumatici -conclude Massimiliano Dona-  ma è pur vero, e non andrebbe sottovalutato, che viaggiando con gomme sgonfie si consuma  fino al 15% in più di carburante”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori