PREMIO DONA 2010 – Chi è senza peccato?

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 9 novembre 2010 – “ ‘Chi è senza peccato?’ E’ questa la domanda da cui muove la quarta edizione del Premio ‘Vincenzo Dona’, dedicato quest’anno all’etica delle imprese e dei consumatori”. E’ quanto rende noto Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), annunciando il convegno in programma a Roma (Centro Congressi Montecitorio Eventi, P.zza Capranica 101) il prossimo 25 novembre 2010.

“La giornata di consegna del Premio, istituito per ricordare il fondatore del consumerismo in Italia -spiega Dona- sarà l’occasione per fare il punto sul livello di onestà dei nostri mercati, sul rapporto intercorrente tra la moralità esibita dalle imprese e quella attuata nel concreto, ma anche sul grado di consapevolezza maturato su questi temi dal consumatore”. “Lo stesso consumatore -prosegue il Segretario generale dell’UNC- talvolta non è in grado di valutare a pieno la correttezza della sua controparte professionale, spesso non è pronto a realizzare, egli stesso, comportamenti etici nel proprio agire e nelle quotidiane scelte di consumo”.

“Per questo la domanda è ‘chi è senza peccato’ e per questo abbiamo scelto le immagini di alcuni sassi per raffigurare l’argomento. Ognuno è chiamato a fare la sua parte, ognuno è chiamato a rispondere in modo onesto: ognuno -conclude Dona- è chiamato ad interrogarsi su se stesso prima di ‘scagliare la prima pietra’ ”.

La mattinata di convegno avrà luogo a partire dalle ore 9.30 e vi prenderanno parte, come di consueto, autorevoli personalità istituzionali, del mondo economico ed accademico: tra gli altri, Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi e Professore emerito di economia, Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica all’Università di Bologna, ed Antonio Catricalà, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori