PREMIO DONA 2010 – La responsabilità sociale è anche dei consumatori

Andrea Fiorentini
23 Novembre 2010
Condividi su

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Roma, 23 novembre 2010 – “Responsabilità sociale delle imprese, ma anche dei consumatori: è da questa premessa che prende il via la quarta edizione del nostro Premio ‘Vincenzo Dona’, quest’anno dedicato al tema dell’etica”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), ricordando la mattinata di convegno che si terrà il prossimo giovedì 25 novembre a Roma, a partire dalle ore 9.30 (Centro Congressi Montecitorio Eventi – Piazza Capranica, 101).

“Nella sua enciclica ‘Caritas in veritate’, Papa Benedetto XVI ha parlato di ‘un’economia che ha bisogno dell’etica per il suo corretto funzionamento’ e ha definito i consumatori come soggetti che ‘vanno continuamente educati al ruolo che quotidianamente esercitano’, evidenziando così l’imprescindibile esigenza di guidarli verso corrette scelte di consumo delle quali sono anche moralmente responsabili. Si tratta di un passaggio fondamentale -prosegue Dona- che ben delinea la figura di un consumatore come attore sul mercato, oggi però ancora non pienamente consapevole dell’importanza di questo suo ruolo: spesso non sa ancora valutare il livello di onestà della sua controparte professionale e a volte è egli stesso a mettere in atto scelte superficiali e poco etiche”.

“Ne discuteremo alla presenza di autorevoli personalità del mondo istituzionale, accademico ed economico. Perché è giunto il momento -conclude Dona- che ciascuno, sia le imprese sia i consumatori, accetti di condividere la responsabilità di realizzare un mercato più etico”.

Condividi su: