PREMIO DONA – Domani la cerimonia di premiazione

Roma, 23 novembre 2011 – Appuntamento domani a Roma, a partire dalle ore 9,30 (Centro Congressi Montecitorio Eventi – Piazza Capranica, 101) con la quinta edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”. E’ quanto ricorda l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), la prima associazione di consumatori fondata in Italia nel 1955, promotrice dell’evento.

L’incontro, quest’anno focalizzato sul tema “Consumatori on-line”, si aprirà con i saluti di benvenuto della Presidente dell’UNC Amelia Buratti Simonetti Monesi e proseguirà con le relazioni introduttive di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Associazione, di Francesco Sacco, Professore di strategia aziendale all’Università dell’Insubria, Varese, e all’Università Bocconi di Milano e del Colonnello Umberto Rapetto, Comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Bruno Vespa alla quale prenderanno parte autorevoli personalità (tra gli altri Francesco Pizzetti, Presidente Autorità garante per la protezione dei dati personali, Gianfranco Torriero, Direttore centrale dell’ABI e Paola Vinciguerra, Presidente di EURODAP (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico). La mattinata di convegno si concluderà con la cerimonia di premiazione presentata da Eleonora Daniele.

Francesco Pizzetti, la Polizia postale e delle comunicazioni e Umberto Rapetto saranno insigniti del riconoscimento per le personalità, mentre all’esito del concorso giornalistico “La voce del consumatore” saranno premiate “Striscia la notizia”, Stefano Bragatto di “Radio Monte Carlo” e Maria Adele De Francisci di “Donna Moderna”. Sarà inoltre assegnata una menzione speciale al free-press “Metro” e riceveranno il Premio le migliori tesi di laurea in materia di consumo e i comitati locali dell’UNC che si sono distinti per progettualità ed attività sul territorio. Scarica il programma dell’evento