PREZZI – Fare chiarezza sulle anomalie delle filiere

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 10 settembre 2008 – “Condividiamo in pieno la stretta di Governo, Guardia di Finanza e Mr Prezzi contro i rincari e le speculazioni sui prodotti alimentari e sulle anomalie della filiera, a patto che porti ad una reale diminuzione dei prezzi e non solo all’ennesimo accertamento sui rincari, già peraltro sotto gli occhi di tutti”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, a margine dell’incontro tra il Garante per la sorveglianza dei prezzi Antonio Lirosi e le Fiamme Gialle.

“I Nas e le Fiamme Gialle – spiega Dona – in quest’ultimo anno hanno riscontrato frodi alimentari per un valore di 121 milioni di euro. Bisogna evitare che il vertiginoso aumento dei prezzi spinga aziende e furbetti a scegliere materie prime di scarsa qualità e a minor costo, per lucrare in maniera più consistente sul prodotto finito”.

“Il piano operativo previsto per il prossimo autunno da Mr Prezzi e Governo – conclude Dona – deve servire ad effettuare controlli mirati sulla filiera e, una volta accertate le anomalie, è importante intervenire in maniera tempestiva e concreta per procedere ad un riallineamento dei prezzi”.

Roma, 10 settembre 2008

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori