PUBBLICITA’ – Denunciato lo spot del Pinguino di Vodafone

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Denunciato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato lo spot di Pino, il pinguino di Vodafone. Massimiliano Dona Segretario generale dell’Unc (http://www.consumatori.it),  in un video della campagna #cosedanoncredere, spiega perché.

Roma, 1 marzo 2013 – “Pino, il pinguino canterino, sarà anche un ‘tipo sociale’, come dice nel simpatico spot, ma di sicuro non ‘illimitatamente’”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), riferendosi alla pubblicità dell’offerta “Vodafone unlimited” denunciata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole e protagonista dell’ultimo video della campagna Unc #cosedanoncredere.

Guarda il video #cosedanoncredere: “Vodafone Unlimited”

“L’avverbio ‘illimitatamente’ che ricorre nello spot -spiega Dona (segui @massidona su Twitter)- farebbe pensare di poter mandare tutti i messaggi che si desidera e usufruire di un traffico Internet infinito pagando un canone fisso di poco più di 10 euro: in realtà l’offerta prevede un volume complessivo di dati pari ad 1 GB al mese e, come si legge sul sito Vodafone, al raggiungimento della soglia mensile sino al successivo rinnovo dell’offerta ‘la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps senza costi aggiuntivi’. Quindi, in sostanza, la velocità si abbassa a livelli tali da rendere impossibile la navigazione, tanto che i consumatori, saranno costretti ad attivare un servizio aggiuntivo con un ulteriore esborso di denaro”.

“Le cose da non credere non finiscono qui -continua l’avvocato Dona- nella pubblicità, infatti, non si fa alcun riferimento al traffico voce, ma sul sito dell’operatore, scopriamo che con ‘Vodafone unlimited’ si attiva automaticamente ‘Open 200 Voce’ che prevede 200 minuti al giorno verso tutti al prezzo di 1 euro al giorno, con il risultato di far lievitare in modo significativo il costo dell’offerta”.

Guarda la playlist dei video #cosedanoncredere

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori