PUBBLICITA’ INGANNEVOLE – Sotto esame il contapassi Nike +

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 18 marzo 2009 – L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento nei confronti di Nike Italia grazie ad una segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori riguardante una pratica commerciale scorretta messa in atto nella campagna pubblicitaria del prodotto “Nike +”, un accessorio da acquistare per le calzature sportive (articolo elettronico nato con la collaborazione di Apple) capace di misurare i passi e l’intensità dell’allenamento.

Secondo la segnalazione dell’Unione, sia sul messaggio pubblicitario che sul sito internet, si ometteva l’indicazione della durata della batteria del prodotto e dell’impossibilità di sostituirla una volta esaurita: in pratica, una volta finita la carica, il dispositivo diventa inservibile e va sostituito integralmente. Naturalmente l’omissione della pubblicità è idonea ad indurre in errore i consumatori che, se informati correttamente, avrebbero potuto orientare diversamente le proprie scelte d’acquisto

Roma, 18 marzo 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori