RAI – Inaccettabile la pubblicità occulta per Danone

Roma, 29 luglio 2011 – “Il Tg2 sponsorizza Danacol nonostante l’Antitrust abbia già multato in passato la Danone proprio per pubblicità ingannevole”. E’ questo il commento di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), al servizio dal titolo “Cibi imbroglioni”, andato in onda qualche giorno fa, durante la rubrica “Costume e società” di Raidue.

“E’ offensivo per i consumatori della tv di Stato, ascoltare in un servizio giornalistico una vera e propria reclame a favore del prodotto ‘anticolesterolo’ Danacol”, afferma Dona, che spiega: “è fuorviante collegare un problema importante come il colesterolo, che nei casi più seri richiede una terapia farmacologica di carattere permanente, al consumo di un prodotto alimentare. Senza contare -prosegue il Segretario generale- che, secondo la normativa in materia, non è consentito fare una pubblicità così esplicita, corredata da immagini del prodotto, all’interno di un pezzo giornalistico”.

L’Unione Nazionale Consumatori ha segnalato il caso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e lo spot all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Cerca un altro comunicato

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!