SALDI – A piccoli passi verso una maggiore consapevolezza

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Ecco i risultati del sondaggio "Saldi: e tu, li conosci?": ancora qualche perplessità tra i consumatori, ma, seppur a piccoli passi, si procede verso una maggiore consapevolezza dei propri diritti.

Roma, 3 luglio 2013 – “Scende dal 90% al 75% la percentuale di consumatori che crede di avere a disposizione solo 7 giorni dalla scoperta del difetto per chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso,  passa dal 65% al 55% quella di chi pensa che il venditore sia obbligato a sostituire un capo di abbigliamento se si è sbagliato taglia, 6 consumatori su 10 (anziché 7) credono di avere sempre diritto al ripensamento su un articolo acquistato a prezzi scontati e rimane invariato il grado di consapevolezza sulla possibilità di pagare con carta di credito se in genere il negoziante le accetta (95% delle risposte): questi i dati più rilevanti emersi dal sondaggio ‘Saldi: e tu, li conosci?’, lanciato nei giorni scorsi sul sito istituzionale e sui canali Facebook e Twitter dell’Unione Nazionale Consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Associazione, mettendo a confronto i risultati attuali con quelli registrati lo scorso gennaio, nello stesso sondaggio, in occasione dei saldi invernali.

“I dati emersi oggi -prosegue Dona- rappresentano una piccola vittoria perché evidenziano come la nostra costante attività di educazione e informazione ai consumatori porti i suoi frutti. Certo, la strada da percorrere è ancora lunga e sono ancora tanti i dubbi dei consumatori, ma da parte nostra proseguiremo in campagne educative che possano aiutare i cittadini ad acquisire una crescente consapevolezza in materia di saldi. Intanto, in vista dell’imminente stagione di sconti -conclude Dona- non mi resta che invitarvi a consultare il nostro vademecum e i nostri consigli disponibili qui”.

Per eventuali segnalazioni, ricordiamo che è a disposizione l’indirizzo di posta elettronica info@consumatori.it tramite il quale potete contattarci, avendo cura di indicare nell’oggetto “Saldi”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori