SALUTE: arriva l’estate, ma attenzione alla dieta

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Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

In vista della prova costume, molti italiani si mettono a dieta per perdere i chili accumulati durante l’inverno. Attenzione, però, ai rimedi fai da te e a chi promette risultati miracolosi in poco tempo.

Roma, 7 maggio 2014 – “Al bando la fretta, no al ‘fai da te’ e niente diete ‘strampalate'”. Sono i tre semplici consigli di Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori, per perdere i chili accumulati durante l’inverno in vista della prova costume.

“Diffidate dal ‘magro e subito’ -afferma Macrì- e non credete alle diete proposte su Internet o sulle riviste, che consigliano di affidarsi alle qualità sazianti di questo o quell’alimento (scegliendolo come unico nutrimento, perfino a colazione!), a  chi suggerisce di bere vodka, perché considerata meno calorica del vino o a chi pubblicizza gli effetti miracolosi della dieta del sesso, basata sull’assunto per cui una costante attività sessuale sarebbe la soluzione ideale per perdere i chili in eccesso. In realtà, se si vuole davvero perdere peso, ci si deve rivolgere ad esperti: un errore comune è proprio credere che una dieta letta su una rivista o trovata su Internet possa fare al caso nostro, soprattutto se ci promette di dimagrire rapidamente. E’ bene ricordare, invece, che ogni organismo ha le sue caratteristiche e le sue esigenze; proprio per questo, il regime alimentare andrebbe adeguato ai gusti ed ai bisogni di chi lo deve seguire”.

“Fermo restando che una dieta equilibrata va adeguata all’organismo di chi la deve seguire -aggiunge l’esperto- indichiamo di seguito alcuni consigli generici che, seppur non avranno l’effetto miracoloso di far perdere tanti chili in poco tempo, potranno aiutare il consumatore a correggere il proprio errato stile alimentare. Un primo suggerimento per cercare di contenere la voglia di cibo è iniziare i pasti con un’abbondante insalata mista, moderatamente condita, che sostituisce il contorno, dà un senso di sazietà e fornisce importanti principi nutritivi; per quanto riguarda il pane, sarebbe preferibile mangiare quello casereccio, mentre la pasta andrebbe alternata con minestroni che danno un senso di sazietà e forniscono all’organismo poche calorie. Chi ama i formaggi deve ridurne il consumo e preferire quelli ‘leggeri’, accanto a latte o yogurt scremati; la carne andrebbe invece alternata con il pesce alla griglia o lesso (come merluzzo, nasello, trota e sogliola) condito con solo limone o poco olio.

“In generale -conclude Macrì- si dovrebbe scegliere un’alimentazione varia, limitando le dosi e tenendo sempre a mente che una vita sedentaria è nemica della linea: senza fare un po’ di moto è pressoché impossibile dimagrire. Non resta quindi che armarsi di buona volontà ed affiancare ad un corretto stile alimentare del sano movimento!”

Per avere maggiori informazioni, leggi l’articolo “Arriva l’estate, tutti a dieta!“.

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