SALUTE – Fumare non è “figo”

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 31 maggio 2012 – “Smettere di fumare è difficile, ma non impossibile: la vera sfida è convincere i più giovani a non iniziare”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in occasione della Giornata Mondiale contro il fumo (31 maggio).

“La legge che impedisce di fumare nei luoghi pubblici e l’obbligo di esporre sui pacchetti i rischi che si corrono -afferma Dona-  hanno in qualche modo ottenuto l’effetto desiderato: secondo gli ultimi dati, infatti,  il 61% degli amanti della sigaretta ha tentato di smettere di fumare e oltre un terzo dei fumatori e degli ex fumatori afferma che gli avvertimenti sanitari sulle confezioni del tabacco hanno un forte impatto sui loro atteggiamenti nei confronti del fumo. Ciò che ci preoccupa invece -prosegue Dona- è che la maggior parte dei fumatori incalliti ha iniziato prima dei 18 anni, il che non fa che aumentare i rischi per la salute”.

“Gli effetti dannosi del tabacco sono noti a tutti -conclude Dona- ed è importante fornire informazioni sui rischi, così da evitare che si diffonda tra i più giovani il messaggio che fumare è ‘figo’”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori