SALUTE – Liberalizzazioni, ma con adeguata informazione

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 18 gennaio  – “La salute è ormai da tempo entrata a pieno titolo tra gli argomenti sui quali i cittadini vogliono esercitare autonomia di scelta e responsabilità decisionale”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), sottolineando l’interesse dei consumatori per i progetti di liberalizzazione attualmente in discussione.

“Affinché la concorrenza porti benefici effetti in capo ai consumatori -aggiunge Dona- è necessario che questi siano consapevoli delle opportunità messe a disposizione dal mercato e ciò vale tanto più nel campo della salute, considerando che i farmaci non sono prodotti come gli altri”.

“Nel settore dei farmaci di automedicazione -afferma Massimiliano Dona- la liberalizzazione è già una realtà della quale i consumatori possono approfittare da tempo, ma proprio qui la crescente offerta di informazioni sulla salute pone alcune questioni su cui occorre riflettere: dalle difficoltà nel valutare l’affidabilità delle fonti al rischio di indurre nel cittadino l’illusione di essere competente su questioni che, invece, necessitano del supporto di medico e farmacista”.

È in questo scenario che è nata l’App per smartphone dedicata al tema dell’automedicazione responsabile, realizzato dalla nostra Unione e che ha avuto un grande successo di pubblico. “Abbiamo voluto essere presenti su quello che ormai è diventato praticamente un compagno di vita, il telefonino -sostiene l’avvocato Dona- affinché i cittadini possano avere letteralmente a portata di mano in qualsiasi momento (ed in qualsiasi luogo si trovino) informazioni corrette e veritiere sui farmaci di automedicazione”.

A questi temi e alla presentazione dell’App “Automedicazione” sarà dedicata la conferenza “L’influenza corre sul web” che si terrà il prossimo 8 febbraio, a Roma presso la Galleria Alberto Sordi, 53 (ore 10,45).

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori