SALUTE – Misura lo stress grazie ad un test

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 25 febbraio 2012 – EURODAP, (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico), in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori  propone un test sulla valutazione dello stress.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che lo stress sta divenendo non un momento particolare nella nostra vita ma uno stato continuo e permanente, creando una serie di presupposti emotivi e fisici disfunzionali che sono alla base di diverse malattie psico-fisiche.

“Lo stress diventa pericoloso per la nostra salute se la realtà ci impone una richiesta comportamentale troppo alta rispetto alla nostra energia, senza nessuna possibilità di recuperare lo stato di serenità”, spiega la dottoressa Paola Vinciguerra presidente dell’EURODAP, che prosegue: “Vivere continuamente una situazione negativa può portare all’insorgere di una vera e propria malattia. Quando lo stress è cronico può essere considerato la concausa di problemi circolatori e malattie cardiovascolari (ipertensione, ischemia ed infarto), ma anche purtroppo,verificando un abbassamento delle difese immunitarie, essere responsabile dell’esplodere di una serie di altre malattie anche molto importanti. Capita così di sentirsi nervosi o agitati, di spazientirsi più facilmente, di essere insofferenti e suscettibili di fronte a situazioni che di norma affronteremmo con tranquillità”.

"La crisi economica e questo senso di precarietà che pervade le nostre vite -dichiara Massimiliano Dona Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori- sono fattori che sicuramente influenzano la nostra psiche. Prima, però, che il problema si manifesti in maniera più grave, sarebbe utile prevenirlo: in questo può essere molto utile il test dell’Eurodap per misurare il proprio grado di stress e prendere coscienza del proprio stato psicologico.”

“Nei profili del test infatti -chiarisce la dottoressa Vinciguerra- si potranno trovare dei consigli comportamentali per meglio affrontare le situazioni reali, abbassando di conseguenza i nostri livelli di tensione”.

Sul sito consumatori.it e sul sito EURODAP ognuno può misurare il proprio grado di stress.

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori