SALUTE – No alle bibite alla nicotina

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 28 ottobre 2008 – Le bibite alla nicotina autorizzate in Gran Bretagna non possono essere vendute. E’ quanto osserva l’Unione Nazionale Consumatori in merito alla bevanda con il 15% di nicotina permessa in Gran Bretagna,che contrasta con la Direttiva n. 92/41/CEE e con l’art. 23 della legge italiana n. 146/1994,in base alla quale “è vietata l’immissione in commercio di prodotti del tabacco destinati ad uso orale, eccettuati quelli da fumare o masticare”.

La sanzione prevista va da 1550 a 46.481 euro, cumulabile con quella prevista per chi usa negli alimenti un additivo non autorizzato. Il 15% di nicotina in una bibita, fa notare l’Unione Consumatori, è una quantità mostruosa considerato che nelle sigarette è ammesso 1 milligrammo e il pericolo è che non si possa impedire l’importazione di queste bibite perché in regola con la legislazione nazionale inglese.

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori