SANREMO – Osservatori in campo sul televoto

Roma, 16 febbraio  – “Siamo pronti a scendere in campo, ma mi auguro che la Rai ci consenta di farlo con serenità, svolgendo effettivamente il ruolo che ci ha demandato l’Autorità Garante delle Comunicazioni”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), ufficializzando la sua presenza questa sera al Festival di Sanremo come osservatore del televoto.

“Andiamo a Sanremo nell’interesse degli utenti  -sostiene Dona – e la stessa Rai dovrebbe avere a cuore la trasparenza  di ogni programma, in particolare di quelli come il Festival di Sanremo che sono patrimonio di tutti, ma che, specie quando sollecitano l’interattività dei telespettatori, devono ispirarsi a principi di massima correttezza”.

“In questo senso -conclude il Segretario generale dell’UNC- sarebbe davvero apprezzabile se la Rai fosse disponibile ad accogliere la nostra proposta di impegnarsi a destinare i proventi di ogni eventuale uso illecito del televoto in forma di iniziative di carattere sociale e, in particolare, all’educazione degli utenti: è solo elevando la  consapevolezza del pubblico, specie rispetto al servizio a sovraprezzo, che l’azienda potrà dimostrarsi amica dei consumatori”.

Cerca un altro comunicato