SCUOLA – Fondamentale l’educazione civica nelle scuole

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 9 ottobre 2008 – “Finalmente c’è un ministro che dopo anni di inerzia ha deciso di mettere un po’ d’ordine nella scuola italiana e restituire autorevolezza agli insegnanti introducendo il voto in condotta. Se si pensa alle misure adottate nell’Assia, uno dei sedici stati della Germania, un bullo incallito di 16 anni è stato spedito per nove mesi in un campo di rieducazione nel villaggio siberiano di Sebelnikovo a 55° sotto zero a tagliare la legna e a svolgere altri pesanti lavori manuali, fa anche sorridere il 5 in condotta ”.

E’ quanto dichiara l’avvocato Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, esprimendo apprezzamento per il pacchetto scuola elaborato dal ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca,  Maria Stella Gelmini.

“In particolare – conclude Dona – è fondamentale la reintroduzione nelle scuole primarie e secondarie dell’educazione civica (Cittadinanza e costituzione), già inserita nei programma scolastici da Aldo Moro nel 1958, che contribuisce a rendere gli studenti consumatori consapevoli”.

Roma, 9 ottobre 2008

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori