SICUREZZA ALIMENTARE – Chi vende alimenti scaduti è criminale

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 4 settembre 2009 – “Nell’ultima settimana i Carabinieri dei NAS hanno sequestrato 10 tonnellate di alimenti in agriturismi, alberghi e ristoranti. Se a questi sequestri si aggiungono quelli effettuati durante tutta l’estate, il quadro che si delinea è davvero preoccupante perché c’è pesantemente in gioco la salute dei cittadini”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, esprimendo viva preoccupazione per il moltiplicarsi di comportamenti criminosi accertati dai Carabinieri per la tutela della salute.

“E’ assolutamente necessario -conclude Dona- un piano straordinario di controlli su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle attività di ristorazione delle grandi città per verificare l’igiene degli alimenti e dei locali ed eventualmente chiudere gli esercizi non in regola. Commercializzare prodotti scaduti, contaminati, alterati, privi di sistema di rintracciabilità costituisce un crimine grave che deve essere perseguito e punito in modo esemplare”.

Roma,  4 settembre 2009

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori