SICUREZZA ALIMENTARE – Dopo Findus, dubbi sui tortellini Buitoni

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Dopo il caso della carne di cavallo riscontrata nelle lasagne Findus, nuovi dubbi sui tortellini e ravioli Buitoni. Ne parla l’esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it) Agostino Macrì.

Roma, 21 febbraio 2013 – “Probabilmente si è trattato di una contaminazione accidentale, ma il punto è che i sistemi di autocontrollo hanno funzionato parzialmente e ‘i tortellini al cavallo’ sono comunque arrivati sui banconi di vendita e non si può escludere che in precedenza siano stati venduti e consumati”. E’ quanto dichiara Agostino Macrì, esperto di Sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), riferendosi al ritiro di Ravioli di brasato e  di Tortellini di carne Buitoni in cui è stata rintracciata la presenza di carne equina.

“Il caso dei tortellini Buitoni (di proprietà della Nestlè), come era già successo con le lasagne Findus -prosegue Macrì- non rappresenta un rischio per la salute dei consumatori (nel caso Buitoni, in particolare, la percentuale di carne equina rilevata è intorno all’1 per cento), ma riguarda la violazione delle norme di etichettatura: il consumatore ha, infatti, il diritto di conoscere la composizione di quello che acquista e non è tollerabile che sia minata la sua fiducia a causa della leggerezze dei produttori”.

“Un’ultima considerazione -conclude l’esperto- riguarda le norme di autocontrollo che debbono essere rispettate da tutte le aziende alimentari che operano nell’Unione Europea. Sulle etichette c’è scritto il paese in cui i singoli alimenti sono stati prodotti e quindi al consumatore va ricordato che, non solo in momenti di emergenza come quello attuale, resta in suo potere di fare scelte di acquisto consapevoli, anche dando un’occhiata a quanto riportato circa il luogo di produzione”.

Per saperne di più leggi l’articolo di Agostino Macrì: “Tortellini al cavallo

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori