SICUREZZA ALIMENTARE – Essenziale l’autoregolamentazione

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 20 ottobre 2009 – “Accrescere le conoscenze dei prodotti e delle loro caratteristiche è la miglior garanzia per i consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la pubblicazione di un opuscolo sulla sicurezza alimentare e sui manuali di corretta prassi operativa.

“Nel campo della sicurezza, così caro ai consumatori italiani -prosegue Dona- insieme ai necessari controlli degli organi preposti, è essenziale il ruolo dell’autoregolamentazione, e cioè degli standard ai quali le industrie serie decidono di adeguarsi volontariamente”.

“Il ruolo dei manuali di corretta prassi operativa deve essere valorizzato -continua Massimiliano Dona- perché concretizzano norme che vanno ben oltre alle disposizioni di legge, che non si improvvisano ma sono frutto di una specifica cultura d’impresa, di investimenti, di scelte che antepongono a tutto la tutela del consumatore”.

“Abbiamo preso ad esempio il Manuale dell’Assolatte (Associazione Italiana Lattiero Casearia) -conclude Dona- per alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri, come l’approccio innovativo agli aspetti della sicurezza alimentare. L’opuscolo ‘La sicurezza è servita!’ è scaricabile nella sezione ‘opuscoli informativi’ presente sul sito www.consumatori.it”.

Roma, 20 ottobre 2009

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori