SICUREZZA ALIMENTARE – Un decreto contro le bufale

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Un nuovo Decreto del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali mette ordine nella produzione di mozzarelle di bufala DOP, ma occhio sempre all’etichetta.

Roma, 29 aprile 2013 –  "Maggiori garanzie per i consumatori, ma anche tutela per un prodotto simbolo del nostro Paese". Con questo parole Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), riassume il Decreto, emanato lo scorso 23 aprile dal Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali che regola la produzione e la vendita della mozzarella di bufala DOP.

"Il regolamento -spiega Macrì- stabilisce che i produttori possano continuare a produrre nello stesso stabilimento sia mozzarella DOP che altre tipologie di formaggi (quali ricotta e mozzarella non DOP) a condizione che il latte utilizzato provenga dall’area riconosciuta come di origine protetta. La mozzarella DOP per fregiarsi di questo appellativo, infatti, deve essere prodotta seguendo un preciso disciplinare che, tra l’altro, prevede l’utilizzazione di latte fresco: quei caseifici non iscritti al consorzio DOP che possono utilizzare latte di bufala o semilavorati di qualsiasi provenienza non potranno, dunque, fregiarsi della denominazione".

"In concreto -aggiunge l’esperto- i consumatori troveranno sul mercato tre tipi di prodotti: la mozzarella di bufala campana DOP; la mozzarella di bufala non DOP, ma realizzata comunque con latte di area DOP dai produttori aderenti al consorzio e infine il prodotto non certificato, realizzato da tutti gli altri con latte e semilavorati bufalini qualsiasi, proveniente da ogni dove. Ciò che è fondamentale è che un’adeguata etichetta informi il consumatore del prodotto che sta acquistando per evitare che la mozzarella si riveli una bufala!".

Per maggiori informazioni leggi l’articolo Un decreto per evitare le bufale

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori