SICUREZZA – Bene la campagna “Famiglia Fuorinorma”

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 27 aprile 2011 – “Un’importante iniziativa per educare i consumatori alla conoscenza e al rispetto delle più semplici norme sulla sicurezza elettrica degli impianti domestici”. E’ con queste parole che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), esprime vivo apprezzamento per la campagna “Famiglia Fuorinorma” lanciata da PROSIEL (l’Associazione che promuove la sicurezza elettrica in Italia), ricordando anche come l’Unione sia da sempre impegnata nel sensibilizzare i consumatori, a partire dai più piccoli, su queste temi, anche come socio attivo di PROSIEL.

“La prima garanzia di sicurezza -prosegue Dona- è la prevenzione: per questo è importante conoscere le norme da rispettare nell’installazione degli impianti elettrici e i rischi che si corrono in caso di anomalie”.

La campagna, che ha come protagonista una famiglia i cui membri ignorano le più semplici regole di sicurezza, invita i consumatori a rivolgersi sempre ad installatori abilitati, in possesso di un patentino che ne attesti le competenze, anche per le manovre meno complicate. Sul sito www.famigliafuorinorma.it è inoltre possibile eseguire il test di autodiagnosi del proprio impianto elettrico.

“Se non vogliamo rischiare di entrare tutti a far parte della ‘Famiglia Fuorinorma’ -conclude Dona- è bene informarsi correttamente ed evitare che errori grossolani mettano a rischio la nostra incolumità e quella di chi ci sta accanto”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori