ANTITRUST: dopo la nostra denuncia Sky cambia la promozione “Presenta un amico”

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori.

A seguito della segnalazione all’Autorità Antitrust dell’Unione Nazionale Consumatori, Sky Italia chiarisce le reali condizioni della promozione “Presenta un amico”.

Roma, 6 aprile 2016 – “Siamo soddisfatti del risultato, l’Autorità Antitrust ha recepito la nostra denuncia invitando Sky a modificare la comunicazione sulla promozione “Presenta un amico”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Secondo le nostre segnalazioni, infatti, Sky Italia non faceva riferimento a informazioni rilevanti per il consumatore -spiega il Segretario generale dell’UNC- omettendo che per aderire alla promozione era necessario l’abbonamento al pacchetto “Premium” e che il pagamento doveva avvenire esclusivamente con addebito su conto corrente bancario”.

Dopo la denuncia, l’Antitrust, in pieno accoglimento della tesi dell’UNC, ha ordinato a Sky Italia di esplicitare le reali condizioni di adesione alla promozione “Presenta un amico”. Secondo quanto riferisce l’Authority, l’azienda ha modificato l’informativa sulle modalità di pagamento inserendo le indicazioni anche sulla pagina web principale dedicata all’iniziativa. Inoltre ha imposto per il futuro l’obbligo di indicare in modo chiaro e leggibile le modalità di pagamento e di informare in modo trasparente il consumatore ogni qualvolta sarà richiesta la sottoscrizione di un pacchetto diverso da quello base.

“Certo stupisce che un’azienda che si dichiara così vicina ai consumatori abbia trascurato le nostre sollecitazioni costringendoci a depositare una denuncia all’Autorità per fare chiarezza” conclude Massimiiano Dona.