SOSTENIBILITA’ – Tutelare l’ambiente sfidando gli sprechi

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’Unione Nazionale Consumatori annuncia che la settima edizione del ‘Premio Vincenzo Dona – Voce dei consumatori’ (Roma – 21 novembre 2013) sarà incentrata proprio sui temi della sostenibilità e lotta agli sprechi: concetti fondamentali per la tutela del pianeta.

Roma, 5 giugno 2013 – "Avete mai pensato che i 5,3 miliardi di mele che ogni anno sei grandi paesi (Brasile, India, Filippine, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti) buttano via, messe in fila farebbero il giro della Terra nove volte? Non solo: inquinano quanto 10 milioni di barili di petrolio bruciati". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

"Tutela dell’ambiente e lotta agli sprechi -prosegue Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter)- sono due concetti che vanno di pari passo, in quanto la perdita di risorse alimentari non è solo una questione sociale, ma va anche considerato l’impatto sull’intero ciclo delle merci: l’energia, l’acqua, le risorse sprecate per la produzione, la commercializzazione, il trasporto, la conservazione e lo smaltimento".

"Dopo che per anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità consumando molto più di quanto abbiamo prodotto -aggiunge il Segretario generale- oggi razionalizzare le produzioni e i consumi sono esigenze irrinunciabili. Una sfida per l’industria che dovrebbe realizzare prodotti più fruibili e meno impattanti nel packaging, ma anche per i consumatori che devono imparare a risparmiare. È la sostenibilità, che significa utilizzare equamente le ricchezze che la terra mette a disposizione: è un modello di sviluppo basato sulla sobrietà dei consumi, il rispetto della natura e il miglioramento delle condizioni di vita per le popolazioni più povere e non solo".

In conclusione Dona lancia un Save the date: "sono lieto di annunciare proprio oggi che alla sostenibilità, temi ambientali e lotta agli sprechi dedicheremo la settima edizione del ‘Premio Vincenzo Dona – Voce dei consumatori’ che si terrà a Roma il 21 novembre 2013".

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori