TLC – Attenzione alle truffe e allo spam via SMS

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 24 luglio 2008 – “Dopo aver invaso internet lo spam si sta diffondendo sempre più anche verso la telefonia mobile, soprattutto via sms”. A dichiararlo è Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Oltre a messaggi sgradevoli e non richiesti si sta diffondendo uno spam spietato, il cui scopo non è pubblicizzare prodotti, ma tendere truffe ai danni dei consumatori. Le ultime formule, che cambiano rapidamente una volta smascherate, sono: sms che chiedono di fare una telefonata per ascoltare un messaggio in segreteria; il classico “hai vinto un premio, per i dettagli chiama il…”; ma anche “puoi passare a prendere nostro figlio a scuola? Se hai problemi chiamami in ufficio a questo numero…”.

“Il suggerimento – conclude Dona – è di cancellare i messaggi ricevuti, ma anche di segnalarli all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (www.agcom.it), al Garante per la privacy (www.garanteprivacy.it), oppure rivolgersi alla Polizia Postale (www.poliziadistato.it/pds/informatica/)”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori