TRASPORTI – Difendiamo il trasporto ferroviario regionale

Roma, 1 ottobre 2012 – Il servizio ferroviario regionale soffre in Italia forti criticità derivanti da decenni di investimenti insufficienti, a cui, nelle ultime stagioni, si è aggiunto il taglio di spesa sui trasferimenti che ha generato tagli di linee, soppressioni di corse e gravi carenze in termini di pulizie, manutenzioni, scarsità di scorte. Tutto questo, inevitabilmente, si traduce in minore affidabilità e puntualità delle corse che in questi ultimi mesi sono diventate un calvario per centinaia di migliaia di pendolari.

Tali circostanze rendono indispensabile costituire un coordinamento autorevole di tutte le forze – associazioni di consumatori e utenti, comitati pendolari, ambientalisti sensibili alla mobilità sostenibile – che possa confrontarsi con il Governo, le Regioni, il Gruppo Fs e gli altri protagonisti delle politiche dei trasporti.

Per dar vita ad un coordinamento nazionale delle nostre forze, per raccogliere la denuncia puntuale di tutte le inefficienze, per realizzare una piattaforma comune da presentare al Governo e alla Conferenza delle Regioni, in vista della prossima approvazione della legge di stabilità (finanziaria 2013),  il prossimo sabato 6 ottobre alle ore 10.30 si svolgerà a Roma presso il centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a)  la prima ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PENDOLARI.

Il Comitato Promotore Forum Nazionale TPL è ad oggi costituito da:

ALTROCONSUMO, ADOC, ASSOCONSUM, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CONFCONSUMATORI, CODICI, FEDERCONSUMATORI, FORUM LIGURE TPL, L’ALTRITALIA AMBIENTE,  LEGAMBIENTE, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, OSSERVATORIO REGIONALE SUI TRASPORTI,  WWF ITALIA.