TRUFFE FINANZIARIE: come difendersi

Roma, 5 febbraio 2015 – “Eleganti uffici di rappresentanza e promotori finanziari dall’aspetto facoltoso non devono far abbassare l’attenzione dei consumatori nella scelta di come investire i propri risparmi”. E’ quanto dichiara Valentina Greco, avvocato dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), riferendosi ai numerosi fatti di cronaca che riportano la notizia di risparmiatori vittime delle attività fraudolente di “abili” promotori finanziari che, carpendo la loro fiducia, promettono rendimenti astronomici in tempi brevi.

“Troppo spesso -afferma l’avvocato Greco- il consumatore è indotto a consegnare denari in contante così facilitando i truffatori, che invece di investirli li indirizzano verso intoccabili paradisi esotici; la prudenza non è mai troppa e per evitare le truffe è sempre bene verificare che il promotore sia regolarmente iscritto nell’apposito albo, consultabile sul sito www.albopf.it; è buona norma, poi, consegnare all’intermediario assegni bancari intestati esclusivamente alla banca per cui lavora muniti di clausola di non trasferibilità; inoltre fare riferimento esclusivamente agli estratti conto ufficiali inviati dalla banca e tenere presente che per legge il promotore non può utilizzare i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza del cliente o comunque allo stesso collegati”.

“Ricordiamo, infine -conclude l’avvocato- che la banca può essere responsabile con il promotore per i danni arrecati al cliente e, pertanto, nell’eventualità in cui si rimanesse vittima di una truffa finanziaria, si potrà chiedere all’istituto di credito il risarcimento del danno”.

I nostri esperti sono a disposizione di coloro che abbiano subìto simili truffe. Si potrà segnalare il caso accedendo all’area Segnalaci un problema (http://www.consumatori.it/scrivici/) sul nostro sito o scrivendo a segnalazioni@consumatori.it.