TURISMO – Quando è legittimo il rimborso per il passaporto dei minori

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 24 luglio 2012 – “La legge non consente ignoranza, ma una migliore informazione avrebbe evitato molti disagi”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi alla poco pubblicizzata norma, entrata in vigore lo scorso 26 giugno, che obbliga i minori a viaggiare con carta di identità o  passaporto individuale.

“In prossimità delle vacanze estive -afferma Dona- giungono ai nostri sportelli numerose segnalazioni di consumatori che, pronti a partire, hanno scoperto la novità soltanto una volta arrivati in aeroporto. Molte famiglie hanno dovuto rimandare le vacanze -aggiunge Dona- alcune non riusciranno più a partire,  ma purtroppo non tutti avranno diritto al rimborso”.

“E’ diverso infatti il caso -chiarisce l’avvocato Dona- di chi ha acquistato semplicemente un biglietto aereo da quello di chi ha comprato un pacchetto turistico; nel primo caso non può essere addossata alla compagnia aerea la responsabilità legale per l’omessa comunicazione al momento della prenotazione; se si tratta, invece, di un pacchetto tutto compreso, il Codice del turismo espressamente prevede che le informazioni sui documenti per l’espatrio vengano rilasciate ‘per iscritto’ dal tour operator o dall’agenzia di viaggio al momento dell’acquisto. In questo caso, dunque -conclude Massimiliano Dona- è possibile chiedere il risarcimento al tour operator o all’agenzia di viaggio in cui è stata effettuata la prenotazione”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori