UOVA DI PASQUA – Evitiamo le brutte sorprese

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 23 marzo 2012 – “Occhio alle sorprese contenute nell’uovo di Pasqua che talvolta possono rappresentare un pericolo per i bambini”. E’ quanto dichiara Sonia Galardo, capo ufficio stampa dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in vista delle festività pasquali.

“Affinché l’apertura delle uova di cioccolato, una delle tradizioni più attese dai più piccoli, non riservi ‘brutte sorprese’ -spiega la dott.ssa Galardo- prima di procedere all’acquisto è bene sempre controllare che l’etichetta riferita alla sorpresa riporti il marchio CE, che indica la conformità alle norme europee, e la fascia di età per cui il giocattolo è stato ideato”.

Il rischio -prosegue Sonia Galardo- è infatti che i giocattoli siano costituiti da una serie di parti che possono staccarsi e venire facilmente ingerite o inalate dai più piccoli. Inoltre, i materiali che compongono queste sorprese talvolta non risultano essere conformi alle norme stabilite dall’Unione Europea sulla sicurezza e possono essere tossici o facilmente infiammabili”.

“Una volta aperto l’uovo -continua il capo ufficio stampa dell’UNC-  è bene verificare che sull’imballaggio del giocattolo siano riportate le informazioni relative all’indirizzo del fabbricante, importatore o distributore in modo da poterlo contattare in caso di problemi".

"Infine, un’ulteriore garanzia di sicurezza è data dalla presenza di marchi volontari come ‘Giocattoli sicuri’ rilasciato dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli che assicura l’avvenuta certificazione in laboratorio. Seguendo questi accorgimenti -conclude Sonia Galardo- si potrà far godere i bambini dell’uovo di Pasqua, senza che venga messa a repentaglio la loro sicurezza!"

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori