VACANZA ROVINATA – Cosa fare al rientro

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Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 7 settembre 2011 – “Riaprono gli uffici e le nostre scrivanie sono puntualmente sommerse dalle richieste di aiuto delle vittime da ‘vacanza rovinata’”.  E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi alle sempre numerose segnalazioni che giungono alla nostra Unione al rientro dalle ferie estive.

“Ritardi aerei, strutture alberghiere fatiscenti e bagagli smarriti, sono solo alcuni dei disagi più comuni denunciati dai consumatori”, afferma Dona che prosegue: “Ricordiamo che, una volta rientrati , per ottenere il risarcimento dei danni subiti si hanno 10 giorni lavorativi per inviare un reclamo con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza alla nostra Unione Nazionale Consumatori. Inoltre, è sempre bene conservare il catalogo, la documentazione di viaggio e tutto ciò comprovi l’eventuale inadempimento del tour operator, se si tratta di un ‘viaggio tutto compreso’”.

“Sul nostro sito internet www.consumatori.it sono disponibili altri utili consigli e delle lettere fac-simile per le richieste di rimborso. Sempre sul sito -conclude Dona- è possibile accedere all’apposito sportello ‘Vacanza rovinata’  per richiedere la consulenza dei nostri esperti”.

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