VOLKSWAGEN: bene l’indagine Antitrust, ma sia estesa a tutti i test

1 commento  |   stampa  |  pdf

L’Unc esprime apprezzamento per il procedimento aperto dall’Antitrust su Volkswagen e raccoglie le segnalazioni dei consumatori per eventuali risarcimenti.

Roma, 2 ottobre 2015 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento istruttorio, con l’ipotesi di pratiche commerciale scorrette, nei confronti della società Volkswagen AG e della sua filiale per la distribuzione di autoveicoli del Gruppo in Italia. E’ quanto rende noto l’Antitrust in una nota.

“Ottima notizia! Ingannare il consumatore è un’azione inaccettabile che va condannata duramente in modo che nessuno abbia la tentazione di ripeterla. La pratica commerciale è scorretta quando falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico di un consumatore, come ad esempio acquistare una vettura credendo abbia determinati requisiti, che effettivamente non ha. Per questo chiediamo che l’indagine dell’Antitrust sia a 360 gradi, sia, cioè, estesa anche a tutte le altre case automobilistiche, in modo da accertare se i dati di tutti i test, a cominciare da quelli sui consumi, siano veritieri e realistici” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

Secondo l’UNC il consumatore ha diritto ad un risarcimento del danno, considerato che si trova comunque in possesso di una vettura di minor valore. Ma se la rimozione del software incriminato comporterà un abbassamento delle prestazioni, un abbassamento della categoria Euro o maggiori consumi, allora il danno diventerà decisamente più consistente.

Per questo l’UNC invita il consumatore a fornire i propri dati allo “Sportello auto” dell’associazione (http://www.consumatori.it/sportello-auto-moto/) o chiamare lo 06/32600239, in modo da poter essere prontamente ricontattati, al momento dell’azione.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Vincenzo

Questa gente deve pagare,ha truffato onesti clienti come me,che ho acquistato una Volkswagen con sudore,spero tanto nella giustizia.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori