WEB: i risultati del primo sondaggio sui bitcoin

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

In occasione del “No Cash Day”, l’Unione Nazionale Consumatori presenta alla Camera dei Deputati i risultati del sondaggio: “Moneta elettronica e bitcoin: quanto ne sai?”. Ne vedrete delle belle…

Roma, 26 giugno 2014 – “I consumatori italiani guardano con fiducia al mondo che cambia”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i risultati del sondaggio “Moneta elettronica e bitcoin: quanto ne sai?”, promosso dall’associazione nei giorni scorsi e presentato questa mattina alla Camera dei Deputati nel corso del “No Cash Day”, iniziativa ideata da Geronimo Emili.

“Il nostro sondaggio -spiega Dona (segui @massidona su Twitter)- non ha ovviamente un valore statistico, visto che il campione non è rappresentativo, ma intende fotografare il sentiment dei consumatori, siano essi esperti del web o navigatori alle prime armi: in molti si sono divertiti a rispondere alle nostre domande, alcune molto generiche sulla moneta elettronica, altre più specifiche sui bitcoin; anche sui social network la discussione è stata vivace, segno di un clima nuovo che aleggia intorno all’e-payment“.

Leggi i risultati completi del sondaggio

“Nel dettaglio del sondaggio -prosegue l’avvocato Dona- fa ben sperare il dato che emerge dalla prima domanda: più del 60 per cento degli intervistati dimostra una certa predisposizione per carte e bancomat (il 47,14% risponde addirittura che vorrebbe poter utilizzare la moneta elettronica anche per i pagamenti di pochi euro e il 16,30% per i pagamenti online); il 36,56%, invece, dichiara di preferire ancora i contanti”.

“Il 76,21% di chi ha risposto al nostro questionario -prosegue Dona- risponde di conoscere i bitcoin e lo dimostra anche nella successiva domanda, dando la corretta definizione della moneta digitale (una moneta virtuale criptata che viene scambiata da computer e server attraverso la tecnologia peer to peer): per il primo sondaggio sui bitcoin, mai lanciato in Italia, mi sembra un ottimo risultato!”

“Due aspetti, infine, meritano un’ulteriore riflessione -conclude il Segretario generale- il primo riguarda i vantaggi del bitcoin che sembrano raccontare una visione business di questa novità: sicurezza al primo posto (47,14%), ma anche una certa aspirazione di guadagno (28,19%). Da questo punto di vista sembrerebbe che, almeno in questa fase, il fenomeno della moneta matematica riguardi più le imprese che i consumatori. Nello stesso senso può forse essere interpretata la risposta alla domanda sui rischi del bitcoin:  il 51,98 per cento degli intervistati ritiene che la prima preoccupazione derivi da eventuali problemi tecnologici. Infine, l’altro aspetto che può sorprendere è una nuova fiducia nel mondo bancario (più del 20% degli intervistati dichiara che non è ancora pronto a fare a meno del rapporto diretto con la banca), segno che, probabilmente, virtuale e reale possono convivere”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori