Curriculum dettagliato di Massimiliano Dona

stampa  |  pdf

CURRICULUM VITAE

Massimiliano Dona (Roma, 9 settembre del 1970) è il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione consumerista in Italia, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona.

Per il suo impegno a favore dei consumatori italiani è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Laureato con lode in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli, è avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista. Collabora alla cattedra di “gestione etica di impresa” nella facoltà di Economia della Università degli studi di Roma Tre ed insegna a contratto “diritto dei consumatori” nella facoltà di Giurisprudenza della Università Europea di Roma.

È componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, è rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea.

Tra i suoi lavori:  “Il Codice del Consumo, regole e significati” (Giappichelli 2005), “Pubblicità, pratiche commerciali e contratti nel Codice del Consumo” (UTET 2008); i “I singoli contratti del consumo” (UTET 2008)”; “Diritto dei consumi, soggetti, contratti, rimedi” (con altri, a cura di Liliana Rossi Carleo, Giappichelli 2012).
Tiene lezioni in numerosi Master di primo e secondo livello: tra gli altri “Diritto privato europeo” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori” presso l’Università degli Studi di Roma Tre e “Etica d’impresa e della responsabilità sociale” presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.

Si è battuto per l’introduzione della Class-action in Italia, avvenuta con la Legge 24 dicembre 2007, n. 224 (legge finanziaria per il 2008) ed ha patrocinato in giudizio la prima azione ex art. 140-bis del Codice del Consumo accolta dai giudici italiani (Tribunale di Napoli, febbraio 2013).

DETTAGLI

Laureato con lode nel 1994 alla facoltà di giurisprudenza della Libera Università degli Studi Sociali LUISS-Guido Carli, ha discusso una tesi sul “Diritto all’informazione e tutela del consumatore” (relatore prof. Giuseppe Corasaniti).

Nel 1996 si è aggiudicato una borsa di studio per il corso “Diritti del consumatore ed attività d’Impresa”, tenuto dalla Scuola di Management LUISS, per poi completare la sua formazione specialistica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi di specializzazione su “Frode in commercio e tutela del consumatore”.

Nel 1999 ha frequentato la sessione del “Summer Programme of Community Consumer Law” presso la facoltà di legge dell’Université Catholique de Louvain-la-Neuve, Bruxelles.

Quanto all’attività di docenza, ha tenuto lezioni e conferenze in numerosi Master di primo e secondo livello. Tra gli altri: “Diritto privato europeo”, diretto dal prof. Guido Alpa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori”, diretto dalla prof.ssa Liliana Rossi Carleo presso l’Università degli Studi di Roma Tre (del quale è componente del Comitato scientifico dal 2006); “Diritto commerciale internazionale”, diretto dal prof. Alessandro Nigro presso la facoltà di economia della “Sapienza – Università di Roma”; “Mercato, diritti e consumi”, diretto dalla prof.ssa Marcella Gola presso l’Università degli Studi di Bologna – sede di Rimini; “Etica d’impresa e della responsabilità sociale” diretto dal prof. Mariano Bianca presso l’Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo.

È stato coordinatore del corso “L’ordinamento giuridico a tutela dei consumatori ed il Codice del consumo”, presso l’Istituto Regionale di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”. Ha tenuto conferenze alla Libera Università di Lingue e Comunicazione “IULM” di Milano, nel corso della dott.ssa Anna Bartolini.

Presso il Ministero per lo sviluppo economico è componente del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito con Legge n. 281 del 30 luglio 1998, oggi Codice del Consumo), che già aveva rappresentato nel gennaio del 2000 all’ “Euro-Latin Consumer Dialogue for Development and Democracy”, svoltosi a Cartagena de Indias, in Colombia.

Per nomina governativa è Rappresentante italiano delle organizzazioni nazionali di consumatori nel Gruppo consultivo Europeo (ECCG) presso la Commissione Europea.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori