L’esperto risponde sulla bolletta che scotta

commenta  |   stampa  |  pdf

Ho ricevuto una bolletta di luce e gas dall’importo molto elevato, come faccio a capire se la somma è dovuta? Qualora lo fosse, c’è modo di pagarla in maniera agevolata, visto che mi trovo in una situazione economica complicata?

Quando si riceve una bolletta di importo anomalo ed elevato rispetto agli importi pagati abitualmente è possibile che si tratti di bollette di conguaglio. In questi casi la prima cosa da fare è controllare che i kWh (elettricità) o gli Smc (gas) addebitati siano corretti e corrispondano a quanto registrato sui propri contatori. Se i dati corrispondono, e se sono stati correttamente restituiti i consumi addebitati in acconto, si può ritenere che l’importo addebitato sia giusto.

Se i kWh o gli Smc addebitati sono lontani da quelli registrati dal contatore, è necessario presentare immediatamente reclamo alla Società e comunicare con una autolettura i dati esatti. Il reclamo purtroppo non sospende le azioni di autotutela e quindi, se si decide di non pagarla, in caso di risposta insoddisfacente al reclamo da parte della società o di mancata risposta entro i termini previsti dall’Autorità per l’energia (40 giorni solari) è conveniente attivare una procedura di conciliazione meglio con l’aiuto di un esperto dell’UNC.

Qualora si desideri assistenza per “leggere la bolletta” ed essere certi della legittimità della cifra richiesta, è possibile contattare i nostri esperti scrivendo a energia@consumatori.it.

Verificata la correttezza del conguaglio, se non si è in grado di pagarlo in una unica rata, si può richiedere la rateizzazione dell’importo. La rateizzazione dovrà essere concessa dalla società di vendita ma le modalità sono molto diverse se si è clienti ndel servizio di tutela o del mercato libero, in questo secondo caso sono molto meno convenienti.

Scopri tutte le nostre FAQ.

Autore: Marco Vignola
Data: 25 maggio 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori