Convenienza contratto Mercato Libero

commenta  |   stampa  |  pdf

Mi è stato offerto un nuovo contratto di fornitura di elettricità (o di gas) sul Mercato Libero, ma prima di accettare vorrei verificare se è davvero conveniente. Cosa devo fare?

Prima di sottoscrivere un contratto di elettricità o di gas con un nuovo fornitore sul Mercato Libero, bisogna verificare se il prezzo offerto è conveniente. Per questo si consiglia di consultare il Trova Offerte sul sito dell’Autorità www.autorita.energia,it. Seguendo le istruzioni presenti nelle varie schermate, si potranno visualizzare le offerte dei venditori che operano in quella zona e la convenienza dell’offerta ricevuta rispetto ai Prezzi di Riferimento fissati dall’Autorità per l’energia.

Inoltre occorre porre attenzione anche alle altre clausole del contratto ed in particolare la durata del contratto, se e come il prezzo offerto cambia nel tempo, la frequenza con cui verrà letto il contatore ed inviata la bolletta, le eventuali conseguenze se si paga in ritardo la bolletta, ecc.

In ogni caso è bene chiedere al venditore informazioni chiare e complete oltre che sul prezzo anche su tutte le altre eventuali voci di spesa previste dal contratto e valutare bene la convenienza rispetto alle proprie esigenze.

(Pieraldo Isolani)

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori