Estensione garanzia

commenta  |   stampa  |  pdf

Ma la riparazione in garanzia allunga la garanzia sulla macchina?

No questo no. Lo chiarisce una nota interpretativa dell’allora Ministero per le Attività Produttive, che specifica come la riparazione in garanzia, non prolunga i termini di garanzia; ne discende però che se pagate un contributo al costo della riparazione, questa diventa una transazione autonoma, ed in quanto tale soggetta a Garanzia legale di due anni.

Insomma si è avviata una profonda evoluzione del costume, che stravolgerà gli usi consolidati nel tempo, a tutto beneficio del mercato; più i Consumatori saranno consapevoli dei loro diritti, più il cambiamento sarà veloce, e farà emergere gli Operatori più consapevoli creando un terreno di competizione seria e leale, capace quindi di rimuovere la diffidenza dei Consumatori.

A questo scopo l’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato lo STANDARD AUTO FUTURA UNC-DOC-01 a cui possono aderire volontariamente gli Operatori più qualificati, per allineare le pratiche di vendita e gestione della Garanzia Legale, in particolare di veicoli usati, all’applicazione integrale del Codice del Consumo per fare della tutela del Consumatore, oltre che una difesa del loro lavoro, un formidabile strumento per riconquistare la fiducia del Consumatore.

(Unione Nazionale Consumatori)

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori