Isolamento termico di un edificio

commenta  |   stampa  |  pdf

Nel mio condominio abbiamo deciso di eseguire una manutenzione straordinaria dell’esterno dell’edificio. Potrebbe essere utile intervenire anche per migliorare l’isolamento dell’edificio?

Un edificio male isolato fa aumentare le spese di riscaldamento e di raffrescamento estivo: pertanto è molto importante ridurre le dispersioni di calore con un accurato isolamento.

Il sistema di isolamento più valido per le pareti esterne è quello a cappotto. Esso consiste nel fissare all’esterno delle pareti lastre di materiale isolante, coprendole con un nuovo strato di intonaco. Poiché il costo del cappotto è abbastanza importante, la sua realizzazione è consigliabile quando viene effettuata, come nel suo caso, in concomitanza con il rinnovo delle facciate dell’edificio.

Tuttavia, prima di decidere l’intervento è bene far eseguire da un Organismo indipendente l’analisi energetica della casa, per decidere se effettivamente l’edificio è male isolato e quindi conviene spendere i soldi occorrenti per effettuare l’isolamento a cappotto.

(Pieraldo Isolani)

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori