Pannelli solari

commenta  |   stampa  |  pdf

Dovendo effettuare lavori di manutenzione straordinaria sulla mia abitazione (oppure acquistare una nuova casa), è consigliabile installare i pannelli solari termici?

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidiano utilizzando l’energia solare: così si sfrutta una fonte di energia rinnovabile in alternativa all’utilizzo di scaldabagni elettrici o di caldaie a gas, ottenendo un risparmio in bolletta e un beneficio per l’ambiente.

L’acqua calda riscaldata dai pannelli solari viene mandata in un serbatoio di accumulo isolato termicamente, che la rende disponibile secondo le esigenze della famiglia anche quando non c’é sole. Dimensionando adeguatamente i pannelli solari ed il serbatoio, è possibile ottenere per la maggior parte dell’anno circa il 75 % del fabbisogno di acqua calda.

La convenienza, economica ed ambientale, di installare pannelli solari termici è indubbia. Tuttavia, prima di fa eseguire i lavori da un operatore qualificato, è bene far eseguire da un Organismo indipendente l’analisi energetica della casa, per decidere quale tipologia di impianto installare.

Infatti esistono due tipologie principali di impianti: a circolazione naturale e a circolazione forzata. I primi rappresentano la soluzione più semplice ed economica, ma le loro prestazioni sono penalizzate nella stagione invernale ed hanno un maggiore impatto visivo poiché il serbatoio deve essere collocato in prossimità dei pannelli. Gli impianti a circolazione forzata hanno installata  una pompa che consente all’acqua di circolare e il serbatoio di accumulo è posto all’interno dell’abitazione. Essi sono più efficienti e versatili, ma anche più costosi, perché permettono di ottenere prestazioni migliori e risparmi più elevati.

Anche l’installazione di pannelli solari termici rientra nei casi di applicabilità della detrazione fiscale del 55%.

(Pieraldo Isolani)

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori