I nostri eventi

Gratteri-e-DonaLA STORIA DEL PREMIO

L’Unione Nazionale Consumatori ha istituto, a partire dal 2007, il Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori, per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano (leggi chi era Vincenzo Dona). Sotto l’egida di autorevoli Patrocinii istituzionali, si svolge annualmente una giornata di convegno per fare il punto sull’attuale livello di protezione del consumatore. ll Premio è ormai riconosciuto come il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, anche grazie all’ampia partecipazione di pubblico (con quasi 500 ospiti ogni edizione) e all’importante seguito mediatico.

SEDE

Per i primi sei anni l’evento ha avuto luogo a Roma presso il Teatro Capranica con il suo spazio “Montecitorio eventi”; a partire dall’edizione del 2013, il Premio è ospitato presso il Teatro Argentina, il celebre teatro stabile di Roma.

STRUTTURA

Il format del Premio si sviluppa nel corso di una mattina durante la quale prende forma la riflessione focalizzata ogni anno su un tema specifico di interesse per i consumatori. Il racconto è affidato ad illustri personalità e abili speaker che presentano in brevi interventi (dai 4 ai 10 minuti) alcuni spunti di approfondimento. Il ritmo serrato è scadenzato da video ed immagini utili a stimolare la riflessione sul mondo dei consumi e dei consumatori.

PREMIAZIONE

Il Premio si articola nella sezione “Personalità” (ed è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, delle istituzioni, della società civile) e nelle sezioni “Premio giornalistico” e “Tesi di laurea in materia di consumo”.

Guarda il video spot del Premio Dona

 

TUTTE LE EDIZIONI

EDIZIONE 2014 – “Cresce la cultura del nuovo. Nuove imprese per nuovi consumatori”
(Premiati: Nicola Gratteri, Jeremy Rifkin)

EDIZIONE 2013 – “Ripartire insieme è un’idea sostenibile”
(Premiati: Ermete Realacci, Andrea Segrè, Serge Latouche)

EDIZIONE 2012 – “Contraffazione: non tutto quel che compri è ciò che credi”
(Premiati: Pietro Grasso, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Sergio Marini)

EDIZIONE 2011 – “Consumatori on-line”
(Premiati: Francesco Pizzetti, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Umberto Rapetto)

EDIZIONE 2010 – “Etica delle imprese e diritti dei consumatori.”
(Premiati: Mario Monti, Raffaele Guariniello e Stefano Zamagni)

EDIZIONE 2009 – “La spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza”
(Premiati: Luca Zaia, Mariastella Gelmini e i N.A.S.)

EDIZIONE 2008 – “Pubblicità, prezzi e prodotto reale”
(Premiati: Antonio Catricalà e Anna Bartolini)

EDIZIONE 2007 – “Tra liberalizzazioni e class-action”
(Premiati: Ralph Nader, Pierluigi Bersani e Antonio Lubrano)

VINCENZO DONA: COSI’ LO RICORDA BRUNO VESPA (video)

Scegli l'evento che ti interessa
Moduli
Pagina 1 di 2
  Titolo
  Data

Premio Dona: tra gioco e realtà, ci siamo divertiti!

“Un caleidoscopio di suggestioni ludiche”: con queste parole Massimiliano Dona, neo presidente dell’UNC, ha annunciato il badge tematico consegnato agli ospiti (oltre 500) della decima edizione del Premio Vincenzo…

22/11/2016

La galleria fotografica del Premio Dona 2016

Rivivi le emozioni del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” 2016, attraverso la galleria fotografica. Clicca su una foto e utilizza le frecce per scorrerle tutte.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”50″ sortorder=”414,415,416,417,418,419,420,421,422,423,424,425,426,428,427,429,430,431,432,434,435,436,478,445,446,447,490,448,449,450,451,452,453,454,455,456,457,458,459,460,461,462,463,464,465,466,467,468,469,470,471,479,480,481,472,473,474,476,477″…

21/11/2016

I visual report del Premio Dona 2016

Gli interventi e i momenti importanti del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” 2016, attraverso i visual report.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”48″ sortorder=”359,351,353,355,356,357,358,352,354″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”145″ thumbnail_height=”110″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”80″ number_of_columns=”4″ ajax_pagination=”0″…

18/11/2016

Premio Dona: la gamification protagonista

Ci siamo quasi: il prossimo 18 novembre a Roma, nella splendida cornice del Teatro Argentina, si terrà la decima  edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, il più…

15/11/2016

Dal digitale alla cosmesi: i consumatori incontrano le aziende

consumiAmoDebutto milanese per consumiAmo, il ciclo di eventi promosso da Unc con una serie di partner di eccellenza, volto ad avvicinare…

25/10/2016

Appuntamento sabato con CosmesiAmo

consumiAmo

Ti aspettiamo sabato 15 ottobre a Milano (PRESSO, via Sarpi 60) con il secondo appuntamento del ciclo ConsumiAmo.

Dopo il successo di…

12/10/2016

Pomeriggio digital con Fb e Poste

postiAmoAvvicinare i consumatori alle aziende e contemporaneamente dare loro le informazioni corrette e gli strumenti adeguati di autotutela: è questo l’obiettivo…

10/10/2016

Premio Dona: partecipa al Premio di laurea!

Premiazione-tesi-2014Sei un neo-laureato con una tesi sulla protezione dei consumatori? Partecipa al nostro concorso! C’è tempo fino al 30 ottobre 2016 per partecipare…

31/08/2016

“Cose da non credere”, raccontato in un video

Prosegue l’eco di “Cose da non credere”, l’evento dedicato alla consapevolezza dei consuamtori che si è tenuto lo scorso 19 maggio a villa Miani.

Per rivivere insieme l’atmosfera di questo…

01/06/2016

Cose da non credere, la consapevolezza protagonista

Massimialiano Dona Cose da non credere 2016Prosegue l’eco di “Cose da non credere”, l’evento dedicato alla consapevolezza dei consuamtori che si…

31/05/2016
Pagina 1 di 2
Usa questo spazio per segnalarci un argomento che non hai trovato nel sito. Per le richieste di assistenza invece clicca qui.

   

-->
Cerca
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori