I vincitori del concorso “Meglio l’uovo oggi…”

stampa  |  pdf

Riportiamo i vincitori del concorso per le scuole medie secondarie di primo grado per il progetto “MEGLIO L’UOVO OGGI…”. Gli studenti si sono cimentati nell’ideazione di una campagna pubblicitaria, preparando un piano operativo descrivendo quale tecnica utilizzare (slogan, opuscolo informativo, spot radiofonico o televisivo, attività di promozione presso i punti vendita o le piazze cittadine, volantinaggio…).
Una volta preparato il piano, gli studenti hanno scelto quali informazioni fornire e come impostare la grafica, prestando sempre attenzione alle caratteristiche dei destinatari della pubblicità.

Ecco i giudizi della Giuria sugli elaborati premiati
CLASSE I MEDIA

PRIMO PREMIO
Lisa Lipari – Istituto comprensivo E. Fermi –  CATENANUOVA  (EN)
In un’originale rielaborazione, la proposta dell’alunna si fa apprezzare per il lodevole tentativo di raccontare attraverso una vivace e simpatica storia, arricchita da immagini accattivanti, la necessità di un consumo frequente di uova. La presentazione risulta complessivamente allegra e garbata.

SECONDO PREMIO
Benedetta Biscaro – Istituto comprensivo G. Cesare – SABAUDIA (LT)
Di questo lavoro si premia la capacità dell’alunna di aver coniugato accurate informazioni sulle caratteristiche dell’uovo con la creazione di un contesto narrativo “Le delizie del re uovo”, in cui ben si legano narrazione e illustrazioni. La rielaborazione appare sicuramente efficace.

 

CLASSE II MEDIA

PRIMO PREMIO
Francesco Barabbani – Scuola P. Zani – FIDENZA (PR)
L’elaborato risolve in modo efficace il tema del concorso.  Riesce infatti a valorizzare il messaggio che invita al consumo di uova con una metafora sportiva; in questo modo può associare le indicazioni delle proprietà dell’alimento a un miglioramento delle prestazioni atletiche per un’alimentazione “da campioni”.

SECONDO PREMIO
Giulia Grosso – Istituto comprensivo Settimo Vittone (TO)
L’elaborato si fa apprezzare per lo slogan che allude all’energia che si può ottenere con un consumo regolare di uova. Risulta così ben acquisita ed efficacemente trasmessa la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione Sicuramente con una maggiore cura nell’elaborazione grafica, il lavoro sarebbe risultato più incisivo.

 

CLASSE III MEDIA

PRIMO PREMIO
Vittorio Gatto –  Istituto comprensivo G. Toniolo – FRAGAGNANO (TA)
La proposta presenta, in forma didascalica, ma efficace e completa, il motivo centrale del concorso. L’alunno imposta un confronto tra uova e bistecca, valorizzando le caratteristiche nutrizionali dell’uovo e il suo costo decisamente concorrenziale. L’immagine è accompagnata da uno slogan d’impatto, molto essenziale, coerentemente allo stile di un messaggio pubblicitario. Le conoscenze appaiono acquisite e ben rielaborate.

SECONDO PREMIO
Samira Catalano – Scuola Lucio Lombardo Radice – Roma
Molto essenziale nello slogan e nel disegno, l’elaborato dell’alunna riesce a trasmettere l’idea centrale con frase di immediata efficacia comunicativa. In tal modo risulta compresa e realizzata la richiesta di una campagna pubblicitaria.  il lavoro nel complesso rivela vivacità di apprendimento e capacità di impostare il proprio lavoro.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori