Home arrow Chi siamo arrow Massimiliano Dona
Massimiliano Dona

Massimiliano Dona (Roma, 9 settembre del 1970) è il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione consumerista in Italia, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona.

massimiliano-dona.JPG  
 

Carriera
Laureato con lode in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli, è avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea. Si è battuto per l’introduzione della class-action in Italia, avvenuta con la Legge 24 dicembre 2007, n. 224 (legge finanziaria per il 2008) ed ha patrocinato in giudizio la prima azione ex art. 140-bis del Codice del Consumo accolta dai giudici italiani (Tribunale di Napoli, febbraio 2013).

L’impegno per i consumatori
Si occupa di consumi da sempre (ha discusso una tesi di laurea sul diritto all’informazione dei consumatori ed una tesi di specializzazione sulla frode in commercio) ed oggi partecipa frequentemente a trasmissioni radio-televisive come esperto di diritto dei consumatori.  È autore, oltre a numerosi saggi, de “Il Codice del Consumo, regole e significati” (Giappichelli 2005), di “Pubblicità, pratiche commerciali e contratti nel Codice del Consumo” (UTET 2008) e di "I singoli contratti del consumo" (UTET 2008). Collabora alla cattedra di “Gestione etica di impresa” presso l’Università degli studi di Roma Tre. È docente a contratto all'Università Europea di Roma e tiene lezioni in numerosi Master di primo e secondo livello: tra gli altri “Diritto privato europeo” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori” presso l’Università degli Studi di Roma Tre e “Etica d’impresa e della responsabilità sociale” presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.

 


Vuoi essere sempre aggiornato con le notizie sui consumatori? Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi
pulsante_iscriviti.jpg donazione.jpg

Unione Nazionale Consumatori è membro di:

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli UtentiConsumers InternationalConsumer's ForumCentro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori
® 2008 Unione Nazionale Consumatori | info@consumatori.it | Sito web realizzato in Joomla
È vietata qualsiasi riproduzione del logo UNC senza la preventiva autorizzazione della Segreteria nazionale.