Home
PNEUMATICI - Sicuri a quattro ruote PDF Stampa E-mail
Comunicato stampa dell'Unione Nazionale Consumatori

Roma, 17 luglio 2012 - “La sicurezza di una vacanza in auto dipende anche dalla manutenzione degli pneumatici”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), che aggiunge: “viaggiando con gomme non in regola, non solo si rischiano pesanti sanzioni, ma soprattutto si mette a repentaglio la propria incolumità”.

“E’ in arrivo -ricorda Dona- la nuova etichetta per gli pneumatici che sarà obbligatoria dal primo novembre e indicherà il livello di ogni prodotto in base a tre parametri: la resistenza al rotolamento; l’aderenza su bagnato; il rumore esterno da rotolamento. Intanto però è bene ricordare l’importanza di un check up completo alla propria autovettura prima di partire: i rischi maggiori, infatti, si corrono spostandosi con gomme lisce, sgonfie o non omologate; attenzione dunque alla pressione degli pneumatici, lo spessore dei battistrada, la presenza di eventuali tagli, bozze o ernie".

“Non sempre si ha la possibilità economica di cambiare gli pneumatici -conclude Massimiliano Dona-  ma è pur vero, e non andrebbe sottovalutato, che viaggiando con gomme sgonfie si consuma  fino al 15% in più di carburante”.


Cerca un altro comunicato

Condividi
 

Approfondimenti

   
in_evidenza.gif "Una sosta di qualità?" i risultati
I risultati della ricerca sulla ristorazione autostradale, realizzata dall'UNC con l'istituto Piepoli, presentati durante la conferenza "Una sosta di qualità?".
   
in_evidenza.gif Class-action: storico risultato per l'Unc
Prima sentenza di accoglimento per una class-action in Italia: il TDN ha riconosciuto il risarcimento del danno da vacanza rovinata ad un gruppo di turisti.
   
in_evidenza.gif #cosedanoncredere: l'illusione della scelta
CSR e illusione della scelta: quale rapporto? Ne parla Massimiliano Dona.
   
in_evidenza.gif Prosiel per la sicurezza degli impianti elettrici
Prosiel racconta, attraverso un simpatico video, la norma Cei 64-8 sugli impianti elettrici domestici.
   
in_evidenza.gif #cosedanoncredere, la rubrica Unc
#cosedanoncredere, la nuova campagna Unc dedicata alla pubblicità, alle volte ingannevole, molto più spesso poco chiara ed incompleta.
   

I nostri sportelli

banner_consumatori.png

Le app dei consumatori

app_unc.gif
app_android.jpg 
elenco_puntato.gif Scarica le nostre app

Seguici


domenica-in.jpg
elenco_puntato.gif Guarda i nostri video
televideo.gif

Dal nostro mensile

lescelte230.jpg
elenco_puntato.gif Consulta la rivista

Unione Nazionale Consumatori è membro di:

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli UtentiConsumers InternationalConsumer's ForumCentro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori
® 2008 Unione Nazionale Consumatori | info@consumatori.it | Sito web realizzato in Joomla
È vietata qualsiasi riproduzione del logo UNC senza la preventiva autorizzazione della Segreteria nazionale.