|
Viaggio tra le etichette alimentari |
|
I consumatori sanno che cosa significa olio extravergine d’oliva “prima spremitura a freddo”? E che differenza c’è fra il burro di panna e il semplice burro? Oppure fra il prosciutto cotto “di alta qualità” e il prosciutto cotto?
A queste e molte altre domande risponde una guida preparata dall’Unione Nazionale Consumatori con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e intitolata “Viaggio tra le etichette alimentari”. La guida è stata pensata per gli studenti delle scuole medie superiori i quali ne sono gratuitamente destinatari in considerazione del fatto che nelle scuole non esistono programmi di educazione alimentare, più volte auspicati dall’Unione Europea.
Attraverso la riproduzione, l’illustrazione e la spiegazione di numerosissime etichette, tramite la Guida è possibile capire le differenze merceologiche e qualitative fra molti prodotti alimentari e fare una scelta più consapevole, anche in rapporto al prezzo, difendendosi così anche dal caro vita.
L'opuscolo è stato inviato gratuitamente ai soci dell'Unione come inserto del mensile "Le Scelte del consumatore".
Scarica l'opuscolo ( pdf - 730 Kb )
|