Canone Rai: come presentare la dichiarazione

19 commenti  |   stampa  |  pdf

Come si deve presentare l’autocertificazione all’Agenzia delle entrate? Quattro possibilità:

1)Tramite un’applicazione web disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it), utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia delle entrate;

2) tramite i Caf, ossia gli intermediari abilitati di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni, appositamente delegati dal contribuente.

3) in plico raccomandato (ossia una raccomandata) senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Il modellino va inviato insieme ad una copia di un valido documento di riconoscimento.

La dichiarazione si considera presentata nella data di spedizione risultante dal timbro postale.

L’invio per le Poste risulterà non normalizzato e, quindi, pagherete qualcosa in più, slittando di uno scaglione. In particolare se starete sotto i 20 grammi, allora il costo sarà di 6,75 euro, 5,80 euro la raccomandata +  0,95 euro se con l’avviso (invece dei 5,45 euro dell’invio normalizzato). Se supererete i 20 grammi (tra 20 e 50 grammi è lo scaglione), allora pagherete 7,15 euro (6,20 + 0,95 se con l’avviso).

Potete stampare il modello fronte-retro per non superare il peso.

4) E’ possibile trasmettere la dichiarazione sostitutiva anche  tramite posta elettronica certificata, ma solo se la dichiarazione è sottoscritta mediante firma digitale. La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it

TUTTO SUL CANONE – Per tornare all’articolo principale e alle ultime novità, leggi Tutto sul canone Rai.

ESEMPI DI COMPILAZIONE – Per vedere gli esempi pratici di come va compilata la dichiarazione sostitutiva relativa al canone (l’autocertificazione) chiariti dall’Agenzia delle entrate, leggi Canone Rai: esempi di compilazione.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

La redazione UNC
La redazione UNC

Questo spazio non è destinato all’assistenza. Puoi leggere i commenti precedenti per avere maggiori informazioni o contattare i nostri esperti attraverso l’indirizzo email canonetv@consumatori.it per avere assistenza personalizzata.

vladimiro marco niglio

pago il canone tv da una decina di anni posso definirmi “vecchio abbonato”? comunque non possiedo un contratto di fornitura elettrica perchè occupo un alloggio di servizio del mio datore di lavoro. quando e come pagherò?

La redazione UNC
La redazione UNC

E’ scaduto il primo termine per inviare la Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. L’autocertificazione, infatti, andava inviata entro il 16 maggio. Si può sempre inviare la Dichiarazione, anche successivamente al 16 maggio, ma con effetti diversi. Per vedere quali, vedete al link http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-presentare-dichiarazione/#.VzubbdSLTn4
Essendo scaduti i termini, ricordiamo che per ricevere assistenza è necessario rivolgersi allo sportello (al link http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/).

La redazione UNC
La redazione UNC

AVVISO. Purtroppo a causa del numero record di richieste di chiarimenti, siamo costretti a dare priorità a chi si rivolge allo sportello (al link http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/) e agli iscritti.
Vi suggerisco però, dato che la maggior parte dei Vostri quesiti hanno già una risposta sul nostro sito, di leggere tutti gli articoli da noi pubblicati sull’argomento e che, per facilitarvi il compito, vi riporto sotto, nell’ordine logico:

Per la compilazione della dichiarazione dovete leggere “Tutto sul canone Rai” e “Canone Rai: esempi di compilazione”, che trovate a questi link:
http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai/#.VzSZX9SLTn4

http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-esempi-compilazione/#.VzSZmNSLTn4

Per sapere le modalità di spedizione della dichiarazione e la tempistica dovete leggere “Come presentare la dichiarazione” e “Quando presentare la dichiarazione”, ai link:
http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-presentare-la-dichiarazione/#.VzSZrtSLTn4

http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-presentare-dichiarazione/#.VzSZv9SLTn4

Sulla voltura tra vecchi abbonati e utenti della luce:
http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-bozza-decreto-mise/#.VzSZ0NSLTn4

Sulle nuove regole generali, dovete leggere “le novità introdotte dalla legge di stabilità”:
http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-le-novita-della-legge-stabilita/#.VzSZ59SLTn4

Sul problema relativo a computer, tablet e vecchie tv analogiche, dovete leggere “Altre regole” al link:
http://www.consumatori.it/internet-tv/canone-rai/canone-rai-regole/#.VzSaCdSLTn4

Grazie e scusatemi.
Mauro Antonelli

carlo tanda

Buongiorno,stessa residenza in appartamento con mia moglie.L’utenza elettrica è intestata a lei e il canone a me.Devo fare la dichiarazione sostitutiva oppure no?Poisono proprietario di una seconda casa dove non sono residente.devo pagare il canone?o fare dichiarazione? Vi ringrazio.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori