Amazon e la denuncia per il Kindle a 1 euro

commenta  |   stampa  |  pdf

Amazon Kindle Fire 7 1 euroNei giorni scorsi lo sportello e-commerce dell’Unione Nazionale  Consumatori è stato letteralmente preso d’assalto da centinaia di segnalazioni di consumatori che avevano provato ad acquistare sul sito di Amazon un Kindle Fire al prezzo in offerta di 1 euro (il prezzo iniziale del prodotto è di 64,99 euro). In prima battuta gli utenti hanno ricevuto la “conferma dell’ordine” da parte dell’azienda, ma in un secondo momento, il venditore ha comunicato l’annullamento dell’ordine a causa di un “inconveniente tecnico” che avrebbe generato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.

Le iniziative dell’Unc

I legali dell’Unione Nazionale Consumatori hanno immediatamente contattato Amazon, cercando una prima soluzione per evitare che fossero i consumatori a pagare per un errore dell’azienda, ma il tentativo di bonaria composizione non è andato a buon fine. Per questo motivo, la nostra associazione ha proseguito, denunciando l’accaduto all‘Autorità Antitrust.

Non solo: abbiamo anche denunciato quella che sembra un pratica commerciale scorretta a Netcomm il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, di cui anche Amazon fa parte.

Vien da chiedersi cosa sarebbe accaduto se un episodio del genere fosse successo in un altro Paese europeo. Per questo motivo l’Unc ha anche attivato una mediazione sulla piattaforma europea per la risoluzione alternativa delle controversie online, creata appunto per aiutare i consumatori insoddisfatti di un acquisto.

Infine i legali di Unc hanno intrapreso un’iniziativa pilota davanti al Giudice di pace per trovare una soluzione per quanti hanno acquistato il Kindle, ma sono rimasti a bocca asciutta!

I consumatori che avessero provato ad acquistare il Kindle Fire ad 1 euro devono inviare ad Amazon un reclamo scritto. Per questo l’Unione Nazionale Consumatori ha predisposto un modulo di reclamo già completo dell’indirizzo della sede legale che potrete personalizzare e spedire.

ATTENZIONE: Prima di scaricare il modulo leggi le istruzioni:
1) Si prega di compilare il modulo in ogni sua parte prestando attenzione anche alle indicazioni tra parentesi in neretto.

2) Inviare per lettera raccomandata A/R ad Amazon EU SARL (all’indirizzo Via Ferrante Aporti 8, 20125 – Milano) oppure, per chi possiede un indirizzo pec, al seguente indirizzo pec amazoneu@legalmail.it.

 

Sull’argomento leggi anche Amazon e le denunce dei consumatori

Autore: Simona Volpe
Data: 25 maggio 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori