Massimiliano Dona

stampa  |  pdf

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAMassimiliano Dona (Roma, 9 settembre del 1970) è il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione consumerista in Italia, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona.

Curriculum vitae di
Massimiliano Dona

 

Carriera
Laureato con lode in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli, è avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea. Si è battuto per l’introduzione della class-action in Italia, avvenuta con la Legge 24 dicembre 2007, n. 224 (legge finanziaria per il 2008) ed ha patrocinato in giudizio la prima azione ex art. 140-bis del Codice del Consumo accolta dai giudici italiani (Tribunale di Napoli, febbraio 2013).

Per il suo impegno a favore dei consumatori è stato insignito nel 2013 dell’onorificenza a Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

L’impegno per i consumatori
Si occupa di consumi da sempre (ha discusso una tesi di laurea sul diritto all’informazione dei consumatori ed una tesi di specializzazione sulla frode in commercio) ed oggi partecipa frequentemente a trasmissioni radio-televisive come esperto di diritto dei consumatori. È autore, oltre a numerosi saggi, de “Il Codice del Consumo, regole e significati” (Giappichelli 2005), di “Pubblicità, pratiche commerciali e contratti nel Codice del Consumo” (UTET 2008) e di “I singoli contratti del consumo” (UTET 2008). Collabora alla cattedra di “Gestione etica di impresa” presso l’Università degli studi di Roma Tre. È docente a contratto all’Università Europea di Roma e tiene lezioni in numerosi Master di primo e secondo livello: tra gli altri “Diritto privato europeo” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori” presso l’Università degli Studi di Roma Tre e “Etica d’impresa e della responsabilità sociale” presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.

Scarica il curriculum vitae di Massimiliano Dona

 

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori