QUESTA È LA PAGINA DI

Massimiliano Dona

Chi sono

Avvocato, giornalista, Presidente di Consumatori.it, ma sono soprattutto  divulgatore e content creator: con quasi 1 milione di follower sulle diverse piattaforme di social network, la mia sfida quotidiana è portare a tutti i temi di consumo. Nel corso degli anni ho pubblicato numerosi testi scientifici sul diritto dei consumatori, ma anche saggi divulgativi e un libro-inchiesta “Affari Loro. Magie, trucchi e quattrini del mondo dei pacchi” sugli scandali dei giochi a premio televisivi. A settembre 2023 sono tornato in libreria con un nuovo libro dal titolo “Il carrello dalla parte del manico” (puoi ordinarlo su Amazon a questo link)
Insegno “Gestione etica d’impresa” presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre. Ho diverse collaborazioni con radio e tv e una passione per i podcast (più sotto i link per ascoltarli).

Questo è il mio sito personale www.massimilianodona.it, dove puoi trovare le gallery con le foto per la stampa e i contatti per invitarmi a partecipare a eventi e conferenze

Il mio libro: “Il carrello dalla parte del manico”

Un libro per conoscere i trucchi del marketing e far valere i propri diritti, per risparmiare in maniera intelligente e diventare consumatori più felici

ORDINA SU AMAZON

PODCAST

Scontrini

SCONTRINI è il podcast di Will dove spiego cosa accade nel mondo dei consumi
Ogni settimana ti racconterò nuovi trend, ma non mancherà qualche trucco di autodifesa. SCONTRINI esce ogni martedì (ad eccezione di qualche numero speciale) e puoi ascoltarlo sulla tua piattaforma di podcast preferita.

PUOI ASCOLTARLO SU

PODCAST

Nessun problema

Anche tu entri nel panico quando arriva una bolletta sbagliata? Ti fai prendere dallo stress quando acquisti on-line? Non sai a chi rivolgerti per un prodotto difettoso? Non perdere questo podcast in collaborazione con Podcast Italia Network.

PUOI ASCOLTARLO SU

Prossimi appuntamenti
09
Mag
Customer Centricity
Binario F - 14:30

Le scelte del consumatore e il marketing del supermercato | Massimiliano Dona | TEDxPavia

La sfida del nostro tempo ha a che fare con la libertà delle nostre scelte, spesso condizionate da strategie di marketing sempre più pervasive, anche davanti allo scaffale del supermercato.
Come possiamo, da consumatori, riscoprire i nostri “super poteri”?

Ricominciamo ad ascoltare, non è male come piano B | Massimiliano Dona | TEDxUniversitàIULM

Quando nessuno offriva personalizzazione, colossi come Netflix hanno capito che non si vende un prodotto se non c’è un’audience interessata, che bisogna intercettare i gusti e anticipare le scelte. Ma cosa vogliono i consumatori? Tutto parte dall’ascolto…

Contatti

Per inviti a conferenze, richiedere interviste e comunicazioni istituzionali puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

[email protected]