Arriva l’app “Frutta e verdura”!

2 commenti  |   stampa  |  pdf

1215 (Sdc – mar. 2016) – “Volete consigli su come scegliere frutta e verdura, come prepararla e come consumarla? Da oggi potrete affidarvi all’app ‘Frutta e verdura’ realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, www.unaproa.com)”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC (www.consumatori.it), invitando gli utenti a scaricare l’applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.

“L’Italia -spiega Agostino Macrì, esperto dell’UNC in sicurezza alimentare- vanta un ricchissimo assortimento di prodotti ortofrutticoli, da gustare in tantissime preparazioni, che permette di seguire sane e corrette abitudini alimentari. Ed è possibile apprezzare le qualità nutrizionali dei diversi prodotti attraverso il binomio prodotto/colore: i colori della frutta e degli ortaggi, infatti, ci aiutano a variare l’assunzione di sostanze preziose che svolgono effetti protettivi per la nostra salute. In particolare -prosegue Macrì- rosso, verde, giallo/arancione, bianco e blu/viola sono i 5 colori del benessere: consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi di 5 colori diversi contribuisce a mantenerci in forma”.

L’App consente di eseguire ricerche basate sul valore nutrizionale, la territorialità e le certificazioni di qualità (DOP, IGP, STG e prodotti tradizionali) dei prodotti ortofrutticoli e per ognuno di essi è stata realizzata una carta di identità completa di descrizione, storia, aneddoti, ricette, cosmesi e, soprattutto, benessere. Inoltre, sono presenti utili consigli su come consumare la frutta e la verdura, come e quando sceglierla, come lavarla e tante altre curiosità.

“Insomma -conclude Massimiliano Dona- ‘Frutta e verdura’ è un’app colorata, utile per tutte le stagioni, pronta per essere ‘colta’. Che aspetti? Scaricala anche tu!”

“Questo progetto -commenta il Presidente di UNAPROA Antonio Schiavelli- consolida il positivo legame tra l’Unione Nazionale Consumatori e l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, che tende a rafforzare la relazione tra produzione e consumo. Il tutto nell’interesse della salute del consumatore, profondamente connessa a una maggiore conoscenza di ciò di cui ci si nutre, e finalizzato alla valorizzazione del made in Italy. Obiettivi racchiusi anche nel marchio, ideato e registrato da UNAPROA, ‘5  colori del benessere’ (www.5coloridelbenessere.com), un sigillo di garanzia che, oltre a ricordare l’importanza per il nostro benessere di mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di colori diversi, certifica la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura italiane”.

Scarica l’App per iPhone e iPad

Scarica l’App per smartphone e tablet Android

Autore: Gianluca Selicato
Data: 23 marzo 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Patrizia

Ho scaricato l’applicazione.
Grazie!
Ho già inviato una e-mail allo sviluppatore.

Su 70 ricette in elenco solo 24 si possono vedere.
All’apertura delle altre 47 appare la dicitura “Nessun articolo da mostrare”.
Riporto qui sotto elenco delle ricette che si possono leggere.

Bruschetta di melanzane
Cestino di mela con composta di kiwi……
Crema fredda di lattuga
Crepes light alle fragole
Frittata di carciofi al forno
Fusilli fatti in casa alla norma
Gnocchi asparagi e pomodorini
Insalata di zucca con pesto alle noci
Insalata di gamberi alla catalana
Insalata di lattuga con champignon con mela verde e tomino grigliato
Macedonia di orata
Minestra di orzo perlato e carciofi
Patè di carciofi
Pesto di radicchio e noci
Pinzimonio nel finocchio
Plumcake morbido alla zucca
Purè di zucca
Smoothie contro il meteorismo
Smoothie alla pesca melba
Torta di susine
Tortino di alici, pinoli e uvetta
Tzatziki
Vitello all’arancia
Zuppa di zucca, patate e cannellini

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie della segnalazione Patrizia! Stiamo facendo una verifica e le faremo sapere.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori