Bene la multa a Prezzofelice, ma arrivino i rimborsi

3 commenti  |   stampa  |  pdf

952 (Sdc – feb. 2015) – “Bene la condanna dell’Antitrust su Prezzofelice, ma ora ci aspettiamo che le banche si prendano le loro responsabilità, restituendo i soldi ai consumatori”. E’ quanto ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la multa di 150 mila euro comminata dall’Autorità Antitrust alla società Happyprice S.r.l., titolare del sito www.prezzofelice.it.

Nei mesi scorsi numerosi consumatori hanno scritto agli sportelli della nostra associazione, denunciando di aver acquistato sul sito www.prezzofelice.it alcuni prodotti (soprattutto hi-tech) e nonostante si siano visti addebitare i costi di acquisto sulla propria carta di credito, non hanno ricevuto i prodotti ordinati o la fornitura del servizio. Per questo motivo, abbiamo denunciato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il portale. Oggi l’Autorità ha multato la società Happyprice S.r.l (che è in liquidazione dallo scorso giugno) per “l’ingannevolezza delle informazioni diffuse circa la disponibilità, i tempi di consegna e le caratteristiche dei prodotti pubblicizzati sul sito www.prezzofelice.it“.

Tutte le segnalazioni, come si legge nel provvedimento del Garante, sono concordi nel riferire che “nonostante il buon esito delle transazioni, confermato dalla comunicazione via email successiva all’acquisto online, il professionista o rappresentava l’impossibilità di consegnare il prodotto pubblicizzato, proponendo un modello alternativo molto più risalente e qualitativamente inferiore, oppure informava il consumatore che il prodotto non era al momento nella disponibilità dell’operatore, rassicurandolo, in modo ulteriormente ingannevole, circa il fatto che lo stesso sarebbe stato presto disponibile”. Inoltre, la società è stata multata per la fase post-vendita, in quanto “ha in vario modo ostacolato l’esercizio di fondamentali diritti contrattuali dei consumatori” sia per quanto riguarda il diritto di recesso che per il rimborso ai consumatori che ne avevano fatto legittimamente richiesta.

A questo punto, considerato che l’Autorità ha riconosciuto la pratica commerciale scorretta ci auguriamo che sia più facile per i consumatori riavere il loro soldi. Ricordiamo a coloro che hanno problemi con il sito www.prezzofelice.it, che possono continuare a scriverci attraverso il nostro sportello dedicato all’E-commerce sul sito www.consumatori.it.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 25 febbraio 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Mara Anichini

Non ho più ricevuto alcuna indicazione riguardo alla documentazione che ho inviato alla vostra associazione.

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.ma Sig.ra Anichini, le chiediamo se può gentilmente indicarci in che modo ci ha inoltrato la sua richiesta di aiuto, ci consentirà di migliorare il nostro servizio dedicato agli sportelli delle segnalazioni.

patrizia

nel 2014 sono riuscita, dopo vari mesi, a farmi rimborsare i soldi per un profumo non originale che mi era arrivato.Ci è voluta tenace però.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori